La Camera di commercio di Lucca ha attivato uno sportello ad hoc per informazioni, orientamento e pratica digitale per le imprese
Sostegno alle imprese in ottica Impresa 4.0
Si chiama PID, acronimo di Punto Impresa Digitale. Si tratta di una struttura localizzata presso le varie Camere di commercio del territorio italiano, anche se la rete non è ancora articolata in maniera adeguata. ‘Crescita digitale delle PMI’ è il concetto chiave dell’iniziativa di Unioncamere, in direzione di Impresa 4.0. Adesso lo sportello è disponibile anche presso la Camera di commercio di Lucca, in Corte Campana, 10 – 55100 Lucca.
Il PID eroga diversi servizi e non si rivolge a un settore economico specifico. Della struttura, pertanto, può beneficiare qualsiasi tipo di impresa a prescindere dall’attività che svolge. Inoltre, i Punti Impresa Digitali non hanno solamente sedi fisiche. Trovano compimento, difatti, anche attraverso il ricorso a un’ampia gamma di strumenti digitali quali siti specializzati, forum e community.
I fini ultimi del PID
L’obiettivo del PID è diffondere la cultura e la messa in pratica del comparto digitale nelle PMI. Come? Aumentando la consapevolezza degli imprenditori circa le soluzioni offerte dalla digitalizzazione e i relativi benefici, nonché sui rischi conseguenti al suo utilizzo scorretto o insufficiente.
I servizi a disposizione delle PMI
Il Punto Impresa Digitale, a regime, eroga molteplici servizi. Ecco gli attuali.
– Sostegno alle imprese nei processi di trasformazione digitale.
Le figure del PID lucchese
Presso la Camera di commercio di Lucca sono previste alcune risorse professionali per guidare le imprese nel processo digitale di Impresa 4.0. Sono le seguenti.
– Digital mentor, il quale offre gratuitamente supporto di indirizzamento e consulenza alle imprese.