Sportello aperto il 2 settembre e incentivi fino a esaurimento fondi. Info su finanzaagevolata@conflavoro.lu.it
Buone notizie per le imprese del territorio in materia di incentivi e sicurezza sul lavoro. La Regione Toscana, infatti, ha pubblicato due nuovi bandi finalizzati proprio al miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori.
Le misure prevedono finanziamenti a tasso zero e sono dedicati a varie tipologie di settori e interventi. Tra questi, sono previsti incentivi a sostegno agli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili. Il tutto volto, appunto, a incrementare il livello di prevenzione sui luoghi di lavoro. Tutte le info su finanzaagevolata@conflavoro.lu.it.
I bandi e chi può parteciparvi
Il primo avviso per gli incentivi è denominato ‘Bando per la concessione di prestiti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori delle attività di logistica delle imprese toscane“.
Gli incentivi sono destinati alle micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata (minimo 3 imprese). Le imprese devono essere attive da almeno due anni nella regione Toscana.
I settori di riferimento sono:
– Manifatturiero;
– Commercio;
– Trasporto;
– Alloggio;
– Ristorazione e servizi.
La durata del finanziamento è di 7 anni (18 mesi di pre-ammortamento) e dovrà essere rimborsato in rate semestrali posticipate costanti.
Il pre-ammortamento tecnico è previsto per un massimo di 3 mesi.
Il secondo è il ‘Bando per la concessione di prestiti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori delle imprese che svolgono la propria attività nei cantieri edili e navali siti in Toscana’.
Anche questo bando prevede incentivi e agevolazioni destinati a micro, piccole e medie imprese. Esse possono essere in forma singola o associata (minimo 3 imprese) e costituite da almeno due anni. Le imprese devono avere sede legale o unità locale in Toscana. Le attività interessate sono le seguenti:
– Cantieri navali per costruzioni metalliche e non metalliche;
– Costruzione di imbarcazioni da diporto e sportive;
– Riparazione e manutenzione di navi commerciali e imbarcazioni da diporto (esclusi i loro motori);
– Installazione di macchine ed apparecchiature industriali;
– Costruzioni;
– Cantieri di demolizione navali;
– Noleggio di macchine e attrezzature per lavori edili e di genio civile.
La durata del finanziamento è di 7 anni, da rimborsare in rate semestrali posticipate costanti.
Per questo bando, la domanda di finanziamento deve essere presentata successivamente alla data di accettazione del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) relativo al cantiere di riferimento.
Gli investimenti ammissibili e la scadenza
Per entrambi i bandi, i progetti che possono beneficiare degli incentivi per la sicurezza sul lavoro riguardano investimenti compresi tra i 40 mila e i 200 mila euro in:
– Impianti, macchinari e attrezzature;
– Opere murarie e assimilate (nel limite massimo del 20% dei costi e solo se correlate agli investimenti materiali relativi al progetto);
– Brevetto, licenze, know-how o altre forme di proprietà intellettuale.
Lo sportello per la presentazione delle rispettive domande di contributo è stato avviato il 2 settembre 2019 e resterà aperto fino a esaurimento fondi.
+++ Trovi più info su questi e altri bandi adatti alla tua impresa su finanzaagevolata@conflavoro.lu.it.
Visita per ulteriori info il sito della Regione Toscana, http://www.regione.toscana.it/