Breaking News Eventi In evidenza Lucca Notizie Regione Toscana

Lucca capitale del lavoro: torna #IEL2019, il forum nazionale di Conflavoro Pmi

Il forum #IEL2019 – Italia Economia & Lavoro al Giglio sarà una vetrina importante per tutto il territorio lucchese

Venerdì 8 novembre il Teatro del Giglio ospita l’edizione 2019 di Italia Economia & Lavoro, il Forum Nazionale di Conflavoro Pmi. Scopo primario dell’evento è quello di portare un nuovo tipo di turismo a Lucca, far conoscere le bellezze e la storicità del nostro territorio partendo dagli oltre mille imprenditori che accorreranno al Giglio da ogni parte d’Italia . Infatti, dopo l’edizione dello scorso anno, #IEL2019 (questo l’hashtag per seguire l’evento sui social) porterà ancora a Lucca i massimi esponenti di politica ed economia.

+++ Per info e iscrizioni visitare www.iel2019.it oppure cliccare direttamente qui.

Rilancio il lavoro e il sistema Italia insieme

La nostra città torna così capitale del mondo del lavoro. Questo anche grazie all’interesse e alla disponibilità di Provincia e Comune di Lucca. I due enti, infatti, patrocinano l’evento insieme con il Ministero dello Sviluppo economico e la Regione Toscana, torna così capitale del mondo del lavoro.

E’ il presidente nazionale di Conflavoro Pmi, Roberto Capobianco, a spiegare gli obiettivi del forum dell’8 novembre. “Bisogna contribuire a cambiare la parola lavoro in un termine positivo. Non possiamo più pensare – sottolinea – alla parola lavoro come il problema, come quello che manca. Dobbiamo essere ottimisti e trovare l’energia tra imprenditori, lavoratori, mondo della politica. E mettere al centro questo obiettivo comune a tutti, il lavoro, e renderlo gratificante, renderlo nuovamente un messaggio positivo per i giovani. E’ lì che bisogna puntare e il nostro forum cercherà di dare un contributo forte in tal senso. A questa e a tutte le altre cause che toccano da vicino i nostri imprenditori”.

I relatori di #IEL2019

Italia Economia & Lavoro 2019 si dividerà in quattro tavoli tematici, due la mattina dedicati al lavoro e due il pomeriggio per l’economia. Spazio anche per momenti di intrattenimento-riflessione e per pillole di formazione manageriale con Sergio Borra, fondatore in Italia della Dale Carnegie, la realtà più importante al mondo nel settore

I macro-ambiti di lavoro ed economia saranno trattati ad ampio respiro con la partecipazione di figure quali i già ministri del Lavoro Cesare Damiano ed Elsa Fornero, i sottosegretari al Mise Alessia Morani e al Lavoro Stanislao Di Piazza. Con loro anche il predecessore di quest’ultimo, Claudio Durigon e la senatrice Annamaria Parente, oltre a numerosi altri parlamentari come Manuel Vescovi, Riccardo Zucconi e Riccardo Nencini.

Non mancheranno poi importanti esponenti di enti come l’Anpal, con il presidente Domenico Parisi e l’Ispettorato nazionale del lavoro, con il direttore centrale di vigilanza Danilo Papa. In ambito accademico, tra gli altri, presenti i massimi dirigenti nazionali dei consulenti del lavoro, con il segretario Francesco Duraccio, e dei commercialisti ed esperti contabili con il tesoriere e consigliere Roberto Cunsolo. Completano la rosa il professor Marcello Bogetti, il preside di Economia dell’Unint di Roma Alessandro De Nisco, Luca Provaroni docente di Economia aziendale a La Sapienza e Vincenzo Aprile, consulente di FB&Associati ed esperto di relazioni tra imprese e istituzioni.

Un appuntamento fondamentale, in definitiva, anche sotto il profilo formativo. Il forum Italia Economia & Lavoro, infatti, garantirà l’acquisizione di crediti per la formazione continua di avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, Rspp, Aspp e formatori in sicurezza sul lavoro.

I patrocini

MiSE, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Comune di Viareggio, Aiga, Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli.

Partner & Friends

Comitato scientifico Gruppo Odcec Area Lavoro, Assodata, Federlavoro, Professione Acquanet, Valore D, Fise – Federazione Italiana Sport Equestri.

Sponsor

Samarcanda Animazione, Elea Srl, e-work agenzia per il lavoro, FonARCom, Soa Consult, Das – Difesa Legale, Dale Carnegie Italia, La Capannina di Franceschi, Generali Italia agenzia Lucca, Deborah, Pistone servizi, Polmix, ConCredito, Strada del vino e dell’olio, Scontitaly.

 

+++ Trovi tutte le info, i consigli pratici e le istruzioni per iscriversi a #IEL2019 cliccando qui.