Breaking News In evidenza Notizie

Appalto e subappalto, nuovi obblighi del committente

La nuova pillola informativa di Conflavoro Pmi Lucca e Sistema Sicurezza Impresa

Prosegue la sinergia tra Conflavoro Pmi Lucca e l’associazione SSI – Sistema Sicurezza Impresa, che fa luce sul mondo fiscale e sulle novità normative che vanno a incidere maggiormente sulla vita di imprese e professionisti.

Con una comunicazione che vogliamo il più possibile leggera e veloce, la pillola informativa odierna riguarda le novità sulle ritenute e compensazioni in appalti e subappalti ed estensione del regime del reverse charge per il contrasto dell’illecita somministrazione di manodopera.

Lo sapevi che…

Viene inserito nel Dlgs 241/1997 l’articolo 17 bis (leggilo qua) in vigore dal 1° gennaio 2020. Da questa data, in caso di appalto e subappalto, il committente è il soggetto obbligato a effettuare il versamento delle ritenute fiscali, sulle retribuzioni corrisposte al lavoratore, su provvista mensile messa a disposizione dalle imprese appaltatrici e subappaltatrici.

L’obiettivo della norma è quello di introdurre un sistema che individui la responsabilità del committente, limitandola a quelle derivanti dall’omesso o tardivo versamento delle ritenute fiscali effettivamente subite dal lavoratore. E garantendo anche che le somme necessarie per il loro versamento siano messe a disposizione dal datore di lavoro, o possa essere reperita nei corrispettivi dovuti dal committente all’impresa affidataria del lavoro.

+++ Scrivici su info@conflavoro.lu.it per altre info! Ti metteremo in contatto coi nostri esperti.

Alla prossima pillola!