Tre bandi per le attività colpite dalle restrizioni Covid. Scrivici su incentivi@conflavoro.lu.it
La Camera di commercio di Lucca ha stanziato 900 mila euro a fondo perduto per sostenere le micro e piccole imprese che hanno sofferto a causa delle misure di contrasto alla pandemia di Covid.
Le domande per accedere ai contributi camerali, suddivisi in tre bandi, possono essere presentate a partire dalle ore 15 di giovedì 15 ottobre prossimo.
La Giunta camerale ha deciso di destinare le risorse alle imprese con valore dei ricavi nel 2019 inferiore o uguale a 1,5 milioni di euro e che hanno subito nel periodo tra il 1° marzo 2020 ed il 31 agosto 2020 una riduzione del fatturato di almeno il 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel caso di imprese iscritte dopo il 1 marzo 2019, è sufficiente non avere in visura, a partire dal 25 marzo 2020, un codice Ateco rientrante nelle cosiddette ‘Attività essenziali’ specificate nei vari Dpcm ‘Coronavirus’.
I settori coperti dai bandi
I tre bandi che sostengono le spese in cinque ambiti sono così ripartiti:
- 500 mila euro per interventi di digitalizzazione, sostenibilità; ambientale delle attività economiche, internazionalizzazione;
- 300 mila euro per favorire l’accesso al credito tramite i Confidi;
- 100 mila euro per sostenere la ripartenza in sicurezza.
Per digitalizzazione, sostenibilità ambientale ed internazionalizzazione si ammettono investimenti da fare o investimenti fatti a partire dal 1° settembre 2020. Se il progetto è ancora da realizzare ci sono 120 giorni di tempo dalla concessione per concluderlo. Il massimo erogabile è 5 mila euro.
Per l’accesso al credito si considerano i finanziamenti, assisti da garanzia Confidi, ottenuti a partire dal 1° maggio scorso. Sono ammesse le domande solo dopo l’erogazione del finanziamento. Il contributo camerale copre le spese di istruttoria. Il massimo erogabile è 500 euro.
Per la ripartenza si possono presentare le domande solo dopo aver sostenuto le spese. Non sono ammessi documenti di spesa con data antecedente al 1° marzo 2020. Il massimo erogabile è 500 euro.
Per tutti e tre la domanda è solo on line tramite webtelemaco. Per altre info e sostegno circa i bandi che possono fare al caso tuo e della tua azienda, invia una email coi tuoi dati a incentivi@conflavoro.lu.it.