La pratica con l’azienda Polistirolo 2000, gli scatti della due giorni
È stata un successo la due giorni di formazione per Posatori di cappotti termici, organizzata da Conflavoro Pmi Lucca e rivolta ai singoli professionisti e le aziende che hanno bisogno di certificare i propri dipendenti secondo la norma UNI 11716:2018, da rispettare per poter richiedere il Superbonus 110%.
La due giorni, infatti, era già sold out poco dopo l’inizio delle iscrizioni un mese fa. Tanto che l’associazione sta già preparando un nuovo corso nella prima settimana di maggio, così da soddisfare tutte le richieste pervenute e le altre che arriveranno. Per rimanere aggiornato sulle prossime date, continua a visitare il sito www.conflavoro.lu.it e la pagina Facebook Conflavoro Lucca.
I primi Posatori di cappotti termici (sia di livello Base sia Caposquadra) si sono qualificati il 22 e 24 marzo, seguendo prima la formazione professionale in aula nella sede di Conflavoro Pmi Lucca e, poi, dimostrando le conoscenze acquisite e formalizzate nell’esame pratico, orale e scritto. Queste ultime prove sono state svolte grazie alla collaborazione fondamentale dell’azienda Polistirolo 2000, specializzata tra l’altro proprio nell’isolamento termico.
Perché è fondamentale il corso
Per beneficiare del Superbonus 110% per l’efficientamento energetico è necessario fare alcuni interventi trainanti. Tra questi c’è proprio la posa del cappotto termico. Ma attenzione: per richiedere il Superbonus, come detto, è necessario che le aziende o i singoli professionisti che svolgono il lavoro siano in possesso di determinate certificazioni, di un patentino che ne riconosca conoscenze e abilità. Per il cappotto termico, la certificazione obbligatoria per i posatori – sia di livello Base sia di livello Caposquadra – è appunto quella prevista dalla norma UNI 11716:2018.
Ricorda: per la prima settimana di maggio Conflavoro Lucca organizzerà una nuova formazione con esame per il rilascio della certificazione. Per restare aggiornato, torna a visitare www.conflavoro.lu.it e segui la pagina Facebook Conflavoro Lucca.