La procedura telematica che permette di inoltrare le comunicazioni indirizzate al Registro Imprese, Ufficio Artigianato, Agenzia Entrate, Inps e Inail
ComUnica è per inviare le comunicazioni di avvio, modifica e cancellazione imprese individuali e società indirizzate a Registro Imprese, Ufficio Artigianato, Agenzia Entrate, Inps ed Inail.
Che cos’è la ComUnica?
La Comunicazione Unica è una procedura telematica che permette di eseguire contemporaneamente le comunicazioni di avvio, modifica e cancellazione di imprese individuali e società indirizzate a Registro Imprese, Ufficio Artigianato, Agenzia Entrate, Inps ed Inail.
ComUnica deve essere obbligatoriamente utilizzata per ogni tipo di impresa.
A chi deve essere inviata la comunicazione?
ComUnica deve essere inviata, una volta firmata digitalmente e corredata da tutti gli ulteriori allegati eventualmente necessari, alla Camera di Commercio di competenza.
La Camera di Commercio provvederà ad inoltrarla, dopo averla sottoposta ai necessari controlli, alle altre pubbliche amministrazioni destinatarie.