bar
Notizie

Bar e ristoranti, un altro bonus dal 7 al 21 novembre

Pronto il contributo a fondo perduto aggiuntivo per bar e ristoranti che hanno già ottenuto il bonus Wedding-Horeca di giugno.

Come ottenerlo? Inviando una dichiarazione sugli aiuti di Stato ricevuti, da trasmettere per via telematica dal 7 al 21 novembre, tramite procedura web sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Per l’accesso al contributo 2022 era necessario che le imprese avessero subito nel 2021 una riduzione dei ricavi non inferiore al 40% rispetto ai ricavi del 2019. Per le imprese costituite nel 2020, in luogo dei ricavi, la riduzione doveva far riferimento all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dei mesi del 2020 successivi a quello di apertura della partita IVA rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2021.

Le regole sono contenute nel provvedimento attuativo dell’incentivo. Scarica il modello di dichiarazione

Bar e ristoranti, chi può richiedere il contributo

Il contributo è riservato ai codici Ateco 56.10 (ristoranti, anche da asporto o connessa alle imprese agricole o ancora ambulante e gelaterie e pasticcerie) e 56.21 (catering per eventi/banqueting) o 56.30 (bar).

L’ulteriore condizione richiesta adesso rispetto al precedente bonus è il rispetto del limite triennale di aiuti di Stato previsto dal regime de minimis di cui al regolamento n. 1407/2013/Ue.