Contributo economico a sostegno del pagamento del canone di affitto. Prende corpo la manovra di aiuto alle imprese lucchesi presentata dall’amministrazione Pardini nelle scorse settimane.
In particolare, per quanto riguarda le attività economiche, è stato pubblicato l’avviso col quale verrà attribuito un contributo economico a sostegno del pagamento del canone di affitto per le imprese commerciali, turistiche, artigianali e di somministrazione. L’importo del contributo potrà arrivare fino a 1000 euro e potrà essere erogato nella sua interezza qualora non sia superiore al 70% del canone di affitto annuale relativo al 2022.
La somma totale messa a disposizione dall’amministrazione comunale è di 400mila euro e, nel caso in cui non sia sufficiente a dare risposta a tutte le richieste che verranno presentate, si procederà alla rideterminazione della quota, in maniera tale da poter erogare un contributo a tutti i soggetti che ne hanno diritto.
Il pando a sostegno del pagamento del canone di affitto
Per poter partecipare all’avviso è necessario
- essere iscritti al Registro Imprese ed essere attivi da almeno 3 anni;
- avere sede legale e operativa nel Comune di Lucca;
- avere un volume di affari complessivo per l’anno 2021 non superiore a 1 milione di euro;
- essere titolari di un contratto di locazione dei locali ad uso commerciale, artigianale, turistico-ricettivo o con qualsiasi altra destinazione purché compatibile con l’attività svolta nell’immobile stesso, debitamente registrato. Tra i soggetti – locatore e affittuario – non deve inoltre intercorrere nessun rapporto di compartecipazione o interesse;
- le attività di commercio devono avere una superficie di vendita fino a 300 metri quadrati;
- l’impresa non deve avere nel suo oggetto sociale la costruzione di immobili o la gestione di proprietà immobiliari, anche attraverso società ad essa collegate o partecipate.
Dove scaricare l’avviso integrale
L’avviso integrale è consultabile sul sito del Comune. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 2 dicembre prossimo esclusivamente attraverso il forum online disponibile sulla pagina web del portale Aida.