bandi
Breaking News In evidenza Lucca Notizie

Bandi per le pmi della Toscana che apriranno da aprile

Il mese di aprile 2023 segna l’inizio della nuova programmazione dei bandi per l’erogazione di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati a favore delle PMI della Toscana.

Partiamo dal bando Servizi per l’innovazione (30 milioni di euro) a favore delle consulenze straordinarie. Questo bando mira a supportare le PMI nella gestione e nel controllo delle loro attività aziendali. Le consulenze offerte includono la certificazione, il controllo di gestione, l’innovazione di processo e di prodotto, il cambiamento organizzativo, l’e-commerce, l’e-marketing, l’e-business e la prototipazione.

C’è poi un bando Ricerca industria e sviluppo sperimentale (90 milioni di euro). L’obiettivo è sostenere le piccole e medie imprese nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Il bando Sostegno Export (2,3 milioni di euro) invece è per i progetti per l’internazionalizzazione. Offre supporto per la partecipazione a mostre e fiere, workshop, B2B, consulenze internazionali, spese di marketing.

Nel pacchetto dei nuovi bandi segnaliamo anche quello a favore dei progetti per investimenti produttivi (10 milioni di euro) in impianti, macchinari, attrezzature, arredi e software, fornendo un supporto finanziario per l’acquisto di questi beni.

Pronto anche un il bando Sostegno alle imprese culturali per il settore cinematografico e audiovisivo. Questo intervento aiuta le PMI del settore a sviluppare e produrre nuovi contenuti audiovisivi, offrendo un supporto finanziario per le attività di produzione.

Infine, ecco il bando a favore delle start-up innovative (11,87 milioni). Questo intervento mira a sostenere le nuove imprese innovative nel loro processo di sviluppo, offrendo supporto finanziario per il loro sviluppo e crescita.