Il mese di aprile 2023 segna l’inizio della nuova programmazione dei bandi per l’erogazione di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati a favore delle PMI della Toscana.
Partiamo dal bando Servizi per l’innovazione (30 milioni di euro) a favore delle consulenze straordinarie. Questo bando mira a supportare le PMI nella gestione e nel controllo delle loro attività aziendali. Le consulenze offerte includono la certificazione, il controllo di gestione, l’innovazione di processo e di prodotto, il cambiamento organizzativo, l’e-commerce, l’e-marketing, l’e-business e la prototipazione.
C’è poi un bando Ricerca industria e sviluppo sperimentale (90 milioni di euro). L’obiettivo è sostenere le piccole e medie imprese nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
Il bando Sostegno Export (2,3 milioni di euro) invece è per i progetti per l’internazionalizzazione. Offre supporto per la partecipazione a mostre e fiere, workshop, B2B, consulenze internazionali, spese di marketing.
Nel pacchetto dei nuovi bandi segnaliamo anche quello a favore dei progetti per investimenti produttivi (10 milioni di euro) in impianti, macchinari, attrezzature, arredi e software, fornendo un supporto finanziario per l’acquisto di questi beni.
Pronto anche un il bando Sostegno alle imprese culturali per il settore cinematografico e audiovisivo. Questo intervento aiuta le PMI del settore a sviluppare e produrre nuovi contenuti audiovisivi, offrendo un supporto finanziario per le attività di produzione.
Infine, ecco il bando a favore delle start-up innovative (11,87 milioni). Questo intervento mira a sostenere le nuove imprese innovative nel loro processo di sviluppo, offrendo supporto finanziario per il loro sviluppo e crescita.