Il certificato d’origine è un documento volto a provare l’origine delle merci nelle esportazioni extra Unione Europea. Sono utilizzati per esigenze commerciali e doganali nei rapporti tra la comunità europea e paesi esterni all’UE.
Nei rapporti commerciali intracomunitari è invece generalmente sufficiente la fattura di vendita delle merci.
Come si ottiene il certificato di origine?
Il certificato d’origine viene rilasciato dalla Camera di Commercio cui il richiedente ha la sede legale, sede operativa o unità locale.
Il richiedente può inoltre ottenere il rilascio di un certificato d’origine:
- dalla CCIAA ove si trova con la merce da spedire all’estero, con i relativi documenti giustificativi dell’origine. In tal caso occorre però l’autorizzazione preventiva della Camera di Commercio.
- dalla CCIAA nella cui circoscrizione un’impresa estera abbia una sede secondaria o unità locale.
Chi può richiederlo
- lo speditore designato nel certificato d’origine;
- lo speditore doganale delegato dallo speditore designato nel certificato d’origine, purchè lo stesso abbia sede legale o unità locale nella provincia stessa;
- lo spedizioniere o rappresentante fiscale con sede o unità locale nella Provincia delegato da una ditta estera.
Come richiederlo online
Per richiedere tramite procedura telematica il rilascio del certificato d’origine per l’esportazione della merce è necessario seguire i seguenti passaggi:
- richiedere il dispositivo di firma digitale;
- iscrivere l’azienda al Registro imprese per poter accedere al portale Telemaco dove richiedere i certificati di origine;
- allegare i documenti giustificativi dell’origine della merce.
A questo punto l’Ente camerale gestirà la pratica e il ritiro dei certificati avverrà direttamente all’Ufficio camerale.