Venerdì 28 marzo, dalle ore 15, l’Auditorium San Romano di Lucca, in piazza San Romano nel centro storico, ospiterà un pomeriggio di confronto e dibattito tra istituzioni e associazioni focalizzato sull’influenza e la presenza delle donne nel mercato del lavoro. L’ingresso è libero.
Il focus sulle pari opportunità per le imprenditrici
Parteciperà anche Conflavoro Lucca con l’intervento dell’avv. Paola D’Agostino, segretario nazionale di Conflavoro Impresa Donna, dal titolo ‘Donne e Impresa: il diritto alla crescita senza compromessi’. In rappresentanza del Comune di Lucca interverrà Simona Testaferrata, assessore alle Pari Opportunità.
L’evento è organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Lucca, presieduta da Rosella Simoncelli e di cui Conflavoro fa parte con l’imprenditrice Manuela Clerici, e dall’assessorato di Testaferrata. Intitolato ‘Donne e lavoro a Lucca, quanta strada ancora’, vedrà la moderazione dei giornalisti caposervizio de Il Tirreno, Valentina Landucci e de La Nazione, Francesco Meucci.
L’analisi di Conflavoro sulle donne imprenditrici lucchesi
Conflavoro Lucca, grazie al supporto del Centro Studi nazionale diretto da Sandro Susini e da Conflavoro Impresa Donna presieduta da Laura Baldi, presenterà alcuni dati significativi per illustrare la situazione delle donne imprenditrici sul territorio lucchese. Un apporto, quello dell’imprenditoria femminile, spesso ignorato o dato per scontato, eppure sempre più determinante per il tessuto socio-economico lucchese.
Insieme a Conflavoro parteciperanno all’evento rappresentanti di Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, CNA, Confcooperative, Confagricoltura, CGIL, CISL, UIL, A.R.T.I., INAIL, INPS e Ispettorato Territoriale del Lavoro.