La Camera di Commercio di Lucca ha stanziato 100.000 € a favore delle micro e piccole imprese che hanno maggiormente risentito delle misure di contrasto alla pandemia Covid 19 per sostenerle nell’adempimento degli obblighi normativi per la ripartenza in sicurezza.
Soggetti beneficiari
Micro e Piccole Imprese:
- con sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Lucca
- attive e in regola con il diritto camerale annuale
- regolarmente iscritta come attiva presso la Camera di Commercio di Lucca e:
– se iscritte al Registro Imprese prima del 1/3/2019, nell’anno 2019 hanno avuto un volume dei ricavi inferiore o uguale a 1,5 milioni di euro1 e nel periodo tra il 1° marzo 2020 ed il 31 agosto 2020 hanno avuto un calo del fatturato almeno del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente così come risulta dalle liquidazioni IVA (ora chiamate LIPE) dei mesi di riferimento; *
– se iscritte dopo il1/3/2019,non svolgono attività ritenute “essenziali” ai sensi del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 25 marzo 2020. A tal fine fanno fede i codici Ateco presenti in visura a partire dalla data del 25/3/2020;
- non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concorda- to preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente
- che abbiamo provveduto al saldo di somme dovute a qualsiasi titolo alla Camera di Com- mercio di Lucca, a Lucca Promos srl o a Lucca In-tec srl
- in regola con i versamenti contributi e previdenziali (DURC)
Ambiti di Intervento
- sanificazione degli ambienti per adeguarsi alle disposizioni nazionali e regionali applicabili al proprio settore;
- riorganizzazione degli spazi vendita;
- dispositivi e tecnologie per consentire di operare in sicurezza, di controllare gli accessi, di realizzare il distanziamento sociale;
- assistenza per la redazione dei documenti necessari per attestare il rispetto dei Protocolli anticontagio;
- formazione del personale sulle misure da adottare;
- misure in concreto attuate per la sensibilizzazione di utenti, clienti, fornitori per consentire comportamenti rispettosi delle disposizioni di sicurezza adottate, quali, a titolo di esempio, segnaletica, cartellonistica, filmati etc.
Spese Ammissibili
Sono ammissibili le seguenti spese:
- acquisto proprietà o acquisto in leasing di beni strumentali materiali ed immateriali;
- canoni, licenze d’uso, noleggio attrezzature;
- acquisto di servizi di consulenza e/o di formazione;
- spese di presentazione della pratica
Tali spese devono essere sostenute dal 1° marzo 2020 al 30 novembre 2020.
Limitazioni ed esclusione delle spese
Le spese di presentazione della pratica nel limite di € 100,00.
L’acquisto o il leasing di beni strumentali è consentito nel limite del 30% del totale della spesa ammissibile complessiva.
I servizi di consulenza o formazione non potranno in nessun caso ricomprendere i servizi di certificazione (es. ISO, EMAS, ecc.), le tematiche di tipo fiscale.
Sono escluse in ogni caso dalle spese ammissibili quelle di trasporto, vitto e alloggio, comunicazione, spese generali.
Non sono ammesse domande per spese da sostenere o sostenute antecedentemente alla data del 1 settembre 2020.
Investimento Minimo
L’investimento minimo per accedere all’agevolazione è pari a 500,00 euro (iva esclusa ad eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario sostenga realmente ed effettivamente il costo dell’IVA senza possibilità di recupero).
Entità e Tipologia del Contributo
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 500,00.
Gli aiuti di cui al presente Bando sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili:
- con altri aiuti di cui al “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”;
- con aiuti di cui ai regolamenti de minimis o concessi ai sensi di un regolamento di esenzione a condizione che siano rispettate le disposizioni e le norme relative al cumulo previste da tali regolamento.
Presentazione delle Domande e Valutazione
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità e con firma digitale dalle ore 15.00 del 15 ottobre 2020 ed entro il 30 novembre 2020 salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
Le domande sono accettate in ordine cronologico di arrivo, corrispondente all’ordine cronologico di protocollazione della domanda di contributo fino alla scadenza ovvero, se precedente, fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria.
La stessa impresa può presentare, nell’arco dell’anno, una sola domanda di contributo.
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