Anche per il 2022 le imprese edili possono contare sullo sgravio contributivo applicato gli scorsi anni.
La conferma arriva dal Ministero del Lavoro. Con la determinazione della riduzione dei contributi previdenziali ed assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile per l’anno 2022.
Secondo la determinazione, infatti, la riduzione prevista per le contribuzioni previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro viene confermata nella misura del 11,5% anche per l’anno in corso.
Imprese edili, chi spetta lo sgravio contributivo?
Spetta ai datori di lavoro di imprese edili per i periodi di paga relativi al 2022. Nello specifico, per i periodi di paga da gennaio a dicembre 2022, hanno diritto all’agevolazione contributiva i datori di lavoro classificati nel settore:
- industria con i codici statistici contributivi da 11301 a 11305;
- artigianato con i codici statistici contributivi da 41301 a 41305;
- con i codici Ateco 2007 da 412000 a 439909.
La riduzione è valida anche per i soci delle società cooperative. Non spetta ai lavoratori impiegati a tempo parziale o con contratto di solidarietà. S
Sono escluse dalla riduzione contributiva anche le imprese attive nella realizzazione di opere d’installazione d’impianti elettrici e idraulici.
Quali sono i requisiti?
- regolarità contributiva;
- rispetto delle disposizioni contrattuali in materia di retribuzione imponibile;
- assenza di condanne passate in giudicato per la violazione della normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nel quinquennio precedente.
Per quali lavoratori le imprese edili possono richiedere lo sgravio contributivo
Si applica agli operai occupati per 40 ore a settimana. Vale anche per i soci lavoratori delle società cooperative.
Non spetta, però, ai lavoratori:
- a tempo parziale;
- con contratto intermittente;
- con contratti di solidarietà;
- per i quali sono previste altre agevolazioni contributive.
I termini per l’invio delle domande
Le istanze per chiedere l’applicazione della riduzione contributiva imprese edili dell’11,50% relativamente all’anno 2022 dovranno essere inviate esclusivamente in via telematica sul sito INPS. Si attende ora la pubblicazione delle istruzioni