Grazie al servizio INPS online ISEE precompilato è ora possibile inviare telematicamente il modulo DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e ottenere subito l’attestazione precompilata con dati già presenti nelle banche dati dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.
Cos’è la DSU?
La Dichiarazione Sostitutiva Unica è il modulo che si presenta per ottenere l’indicatore della situazione economica e accedere a molte prestazioni e agevolazioni basate sul reddito.
Il servizio di compilazione online consente di ottenere l’ISEE in tempo reale.
Dove trovare la DSU da compilare?
La propria DSU è disponibile in versione semi-compilata nella sezione Prestazioni e servizi del portale INPS, seguendo il percorso Tutti i servizi scegliendo poi la lettera i e infine la voce ISEE precompilato.
Nella stessa sezione del sito ci sono anche le guide sull’acquisizione della DSU precompilata, le operazioni necessarie per visualizzare i dati e completare la dichiarazione, le FAQ.
I dati da inserire
Per accedere alla propria DSU bisogna prima inserire la composizione del nucleo familiare e alcuni elementi di riscontro che vengono poi verificati dall’INPS e ottenere la delega per ogni componente maggiorenne del nucleo familiare.
Dati ISEE precompilati
I dati pre inseriti sono ricavati dalle informazioni presenti negli archivi di INPS, Anagrafe tributaria e Catasto: affitto casa, patrimoni mobiliari e immobiliari, redditi non esenti IRPEF, trattamenti INPS esenti IRPEF. Più nello specifico:
- redditi e alcune tipologie di spesa ordinariamente dichiarati all’Agenzia delle Entrate;
- trattamenti erogati dall’INPS;
- patrimonio mobiliare detenuto in Italia;
- patrimonio immobiliare detenuto in Italia relativamente ai fabbricati;
- canone di locazione della casa di abitazione.
Modifiche alla DSU precompilata
Il servizio consente in qualsiasi momento di controllare lo stato della propria DSU precompilata, inserendo eventuali modifiche o dati aggiuntivi.
A fine procedura, se la DSU risultata elaborata, è necessario accettare o modificare i dati precompilati per ogni componente e indicare gli ulteriori dati da auto-dichiarare del Foglio componente; se invece risultata sospesa è necessario riproporre i dati di riscontro errati e attendere una nuova lavorazione.