Sono molte le scadenze fiscali previste a novembre 2023. Un reminder di Conflavoro elenca i principali appuntamenti con il fisco.
Sei pronto? Apri il calendario e segna!
6 novembre
Il 6 novembre è l’ultimo giorno per la rottamazione quater delle cartelle.
16 novembre
Il 16 novembre sono previsti i periodici versamenti IVA, IRPEF e i contributi INPS da parte delle partite IVA. Devono versare l’IVA sia i contribuenti con liquidazione mensile sia quelli con liquidazione trimestrale.
I contribuenti mensili dovranno versare i contributi relativi al mese precedente utilizzando il modello F24 in modalità telematica e specificando il codice tributo 6010, che indica il “Versamento IVA mensile di ottobre”.
I contribuenti trimestrali dovranno invece effettuare il versamento dell’imposta relativa al terzo trimestre del 2023, utilizzando il modello F24 in modalità telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato. In questo caso, sarà necessario inserire il codice tributo 6033.
Il 16 novembre 2023 sono previsti anche:
- le ritenute IRPEF relative ai redditi da lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese di ottobre;
- i contributi INPS dovuti dai sostituti d’imposta in relazione al mese precedente.
27 novembre
Il 27 novembre è il termine per l’invio degli elenchi Istrat per i contribuenti con obbligo mensile.
30 novembre
Il 30 novembre è il giorno dell’invio della dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate. Il modello redditi deve essere presentato dai titolari di partita IVA, così come dai dipendenti e dai pensionati che non hanno inviato il modello 730 entro il mese di settembre.